Un fiore per ogni occasione


A chi si ama
Regalare fiori alla donna amata è un´usanza antichissima, ma sempre ben gradita. In questo caso la scelta sarà la meno difficile: andranno bene i fiori di qualsiasi colore, di qualsiasi specie (anche un solo fiore qualunque esso sia). Indubbiamente le rose sono le grandi protagoniste dei bouquet romantici destinati a stupire la donna amata e conquistarla.

Fidanzamento
Oggi il fidanzamento non rappresenta più una cerimonia ufficiale, come un tempo, ma l´usanza di regalare i fiori all´innamorata è senza dubbio rimasta. A questo proposito non esistono regole ben precise, scegliendo però colori tenui e delicati. Possono bastare anche pochi fiori, ma preziosi. Del tutto sorpassata è l´usanza che la fidanzata regali un mazzo di fiori alla futura suocera o che l´innamorato, come avveniva nei secoli scorsi in Francia , offra alla futura sposa un bouquet di gigli e rose tutte le mattine, dal giorno del fidanzamento a quello delle nozze.

Matrimonio
La prima regola è quella di non inviare fiori lo stesso giorno del matrimonio, perché agli sposi mancherebbe il tempo per sistemarli. Se ci si limita a un omaggio floreale è quindi bene farlo pervenire ai futuri sposi il giorno prima della cerimonia. Il colore dei fiori deve essere bianco o rosa chiaro. I parenti e gli amici più intimi faranno cosa gradita se invieranno prima il regalo, poi al ritorno del viaggio di nozze degli sposi, un mazzo di fiori o una pianta verde: sono un augurio di felice futuro! Spetta allo sposo regalare il bouquet , che può essere tondo, allungato o ricadente, a seconda dell´abito della sposa. Il galateo prescrive nei matrimoni formali , il garofano o la gardenia sulla giacca del tight o dell´abito scuro del padre che accompagna la figli all´altare, così come all´occhiello dello sposo, dei testimoni e dei parenti degli sposi. Per il giorno delle nozze è poi di fondamentale importanza il bouquet da sposa. Famoso e´ il significato simbolico: infatti alla fine della cerimonia esso verrà lanciato tra le invitate nubili e chi lo riceverà, la tradizione vuole che si sposerà entro l´anno.

Anniversari
Per tutti gli anniversari, compreso quello di matrimonio, il fiore più indicato è la rosa, non importa di quale tipo o colore.

Nozze d´argento o d´oro
qualsiasi specie di fiore di qualunque colore; l´importante è che il mazzo venga confezionato con un nastro color argento nel caso di nozze d´argento e con un nastro dorato nel caso di nozze d´oro.

Compleanno e onomastico
In queste due occasioni fiori e piante rappresentano un regalo sempre gradito, indipendentemente dalla specie e dal colore. Un tempo in occasione del compleanno era tradizione regalare un mazzo di fiori in numero pari a quello degli anni compiuti; oggi tale usanza è decaduta. Fiori e piante sono indicate anche agli uomini, soprattutto se questi hanno l´hobby del giardinaggio.

Nascita
Se si porta un dono al neonato, è comunque buona abitudine regalare un mazzo di fiori alla puerpera. Considerando che questa non si troverà certamente in ottime condizioni, occorre evitare profumi intensi che potrebbero infastidirla. Per un´idea originale, si può abbinare al bouquet anche un piccolo dono per il bimbo, come un tenero peluche o una cornice per ricordare i suoi primi giorni di vita. É inoltre un pensiero carino far trovare alla mamma e al piccolo appena arrivato un grazioso bouquet di fiori al suo rientro a casa, per ricordarle la felicita´ di quel giorno.

Battesimo
Per questa ricorrenza si consiglia di orientarsi con dei fiori tutti bianchi, anche se oggi è tendenza omaggiare con un mazzo rosa per le femminucce o azzurro per i maschietti.

Comunione e cresima
Bisogna tenere presente che i bambini di 8-12 anni spesso non sono in grado di apprezzare un mazzo di fiori, a meno che questi siano associati a un regalo (inviateli alla mamma del festeggiato). I fiori devono essere necessariamente bianchi.

Laurea
In occasione della laurea è d´obbligo regalare fiori alla laureata, mentre ai laureati uomini è più indicato un biglietto di congratulazioni o un dono . Per questo importante avvenimento sono indicati fiori fastosi e allegri, possibilmente mescolati a qualche ramo di alloro. Oggi sono molto richieste le corone di alloro, ma anche fiori rossi oppure del colore che caratterizza la facoltà.

San Valentino
Se si considera il romanticismo delle donne, non dovrà mancare accanto al regalo di San Valentino, almeno un mazzolino di fiori, se non il classico mazzo di rose rosse.

Festa della Donna
La mimosa dell´8 marzo è ormai una tradizione consolidata. Un piccolo rametto o un vero e proprio mazzo sono un pensiero obbligato per amiche, colleghe, parenti o la donna amata. Per chi non predilige ricevere la mimosa, ci si può orientare con altri tipi di fiori purché siano gialli.

Festa del papà
Sicuramente il bouquet dai colori forti e vivi è sempre un bel gesto affettuoso. Si propone anche una bella pianta fiorita o verde che potrebbe essere collocata nell´ufficio o studio dell´interessato .

Festa della mamma
Qualsiasi bouquet è adatto a questa occasione, che comunque ricorrendo nel mese di maggio non dovrebbe vedere mancare qualche rosa.

Festa dei nonni
Indubbiamente il fiore in questa ricorrenza non può non mancare.Si consiglia bouquet dai toni vivaci per rallegrare ulteriormente d´animo gli interessati. Anche una pianta è un omaggio gradito: un piccolo dono di cui avranno piacere di prendersene cura.

Natale
Tradizionalmente si considera ben augurante il colore rosso, ma le composizioni adatte per accompagnare un regalo natalizio sono varie: agrifoglio, spighe dorate, rami con bacche, pungitopo e Stelle di Natale. La scelta di tali specie non è comunque d´obbligo : anche una bella pianta verde o un mazzo di fiori freschi, purché di lunga durata, saranno sempre molto apprezzati.

Capodanno
Per Capodanno l´ideale è regalare composizioni o bouquet con del vischio. Il vischio infatti è un portafortuna ed è usanza per Capodanno baciarsi sotto i rami per augurarsi un nuovo anno ricco di successi

Pasqua
Per questa ricorrenza di solito si utilizzano fiori primaverili che danno l´effetto della ripresa vegetativa, periodo in cui si manifesta la Pasqua. La scelta è decisamente vasta: ranuncoli, pesco, tulipani, giacinti , ginestra ecc...

Favore ricevuto
Quando si riceve un favore, i fiori rappresentano un omaggio obbligato. Se il favore è stato ricevuto da un uomo, i fiori non sono molto indicati e pertanto sarà preferito un dono; a meno che le circostanze permettano di potere ricambiare il favore rivolgendosi alla moglie.

Pranzo
Non è obbligo presentarsi al momento del pranzo con un mazzo di fiori , come spesso accade. Si possono tuttavia inviare fiori prima del pranzo, affinché questi possano costituire un addobbo. Se non si ha il tempo, si può rimediare inviando fiori dopo il pranzo, uniti ad un biglietto di ringraziamento. Per quanto riguarda colore e tipo, dipende solo dal gusto di chi ci ha invitato, nonché dall´ambiente del destinatario.

Ospitalità
È un dovere ringraziare chi ha offerto ospitalità inviando fiori o una pianta, immediatamente dopo il congedo. In tal modo si evita alla padrona di casa di doversi profondere in imbarazzanti ringraziamenti.

Felice guarigione
Quando una persona cara è malata fiori allegri e coloratissimi sono sempre ben graditi , purché siano privi di profumo. Se la persona malata è in ospedale si dovrà scegliere un mazzo poco ingombrante, mentre se è a casa ci si potrà sbizzarrire in un grande bouquet o in una pianta fiorita. Quando viene dimessa dall´ospedale, è un gesto d´affetto far trovare dei fiori appena arriva a casa.

Malattia
In questa circostanza fiori allegri e coloratissimi sono sempre ben graditi, purchè siano privi di profumo. Se la persona malata è in ospedale si dovrà scegliere un mazzo poco ingombrante, mentre se è a casa ci si potrà sbizzarrire in un grande bouquet o in una pianta fiorita. Per questa circostanza potranno essere regalati fiori anche ad un uomo, purché questo sia un parente o un amico intimo.

Morte
Si tratta di un avvenimento di cui si preferirebbe non parlare, ma è molto importante conoscere le regole per evitare che un pensiero gentile venga interpretato come un´azione di pessimo gusto. Come prima cosa bisognerà inviare un telegramma o un biglietto di condoglianze alla famiglia.Prima che inizi il rito funebre si potrà fare pervenire una corona di fiori o un cuscino, altrimenti una palma funebre.

Per un uomo...
Regalare dei fiori ad un uomo non è poi così inusuale. Anche gli uomini amano ricevere fiori ed essere sorpresi con un omaggio floreale. Si consiglia di orientarsi a dei fiori dai toni accesi (rosso , arancione, giallo). Si può scegliere anche una pianta, che rappresenta sempre un omaggio ben gradito, ideale per arredare uffici e abitazioni.

Trasloco
In molti luoghi è tradizione per chi arriva nella nuova casa, ricevere una pianta fiorita con l´augurio di “giorni fortunati".

Domande? Parliamo
I Fiori di Chiara
Benvenuti, vuoi delle info? hai qualche domanda? siamo qui per parlare con te.
Chiara
Proprietaria
Online
servizio cliente
amministratore
Online